Gel dopo-puntura

Se proprio non siamo riusciti a sfuggire alle fastidiose punture di insetti, allora possiamo utilizzare questo gel per mitigare il prurito ed il gonfiore.
Questa ricetta è davvero facilissima e veloce.
Procurati del gel di aloe. Lo trovi in vendita in erboristeria o nelle botteghe biologiche, oppure, se sei davvero fortunata ed hai nel tuo giardino una pianta di aloe di almeno quattro anni, allora taglia alcune foglie e "sbucciale" con cura facendo attenzione a conservarne l'anima gel dentro un barattolino (di plastica o vetro, niente metallo).
L'aloe arborescens è quello con le foglie arricciate e con principi attivi migliori ma il gel che si ricava dalle foglie è di gran lunga molto poco rispetto a quello che si riesce a prelevare dall'aloe vera. Quest'ultima ha le foglie dritte e cicciotte e pur non avendo principi attivi pari a quelli della sorella aloe arborescens, il gel che si ricava è maggiore e dunque risulta essere l'aloe preferito dalle aziende che lo utilizzano.

Ti servono:
100 gr di gel di aloe
10 gocce di olio essenziale di lavanda
10 gocce di olio essenziale di tea tree
10 gocce di olio essenziale di timo
10 gocce di olio essenziale di eucalipto

Mescola tutto con molta cura per qualche minuto e versa dentro un contenitore con dosatore (tipo quello del sapone liquido ma più piccolo). Puoi riciclarlo da un altro prodotto che hai consumato.
In questo caso, ricorda che devi lavare con sapone ed acqua calda i contenitori vuoti  e poi metterli a testa in giù ad asciugare. Infine, ti consiglio di sciacquarli con un dito di vodka bianca o di alcool per dolci tipo "buongusto" (li compri al supermercato) per disinfettare a fondo e di far asciugare un'ultima volta a testa in giù.

Questo gel è lenitivo e rinfrescante, adatto anche alle pelli più sensibili.

Avvertenze importanti!
  1. Non usare mai utensili in metallo per mescolare gli ingredienti. Preferisci sempre un cucchiaio di legno o in plastica che eviterà l'ossidazione dei composti.
  2. Se sei incinta non devi assolutamente utilizzare questi prodotti se prima non hai consultato il tuo medico.
  3. Se soffri di patologie particolari, comunica al tuo medico che intendi utilizzare questi prodotti;
  4. Non utilizzare questi prodotti se soffri di intolleranze o allergie ad uno o più componenti

Nessun commento:

Posta un commento