Farfalle integrali alla carbonara (vegan) con tofu affumicato al rosmarino


Tofu affumicato in casa: possibile, anzi, facilissimo e con un risultato davvero superlativo!

Ma partiamo dall'inizio della storia.
Di solito acquistavo il tofu già affumicato per poter preparare qualche ricetta particolare o per inserirlo tra gli ingredienti ed ottenere quel sentore di affumicato molto gradevole. Ho fatto così per anni finché, un bel giorno, ho deciso di preparare una pasta alla carbonara (vegan).
Ero convinta di avere il tofu affumicato in frigorifero, ed invece avevo acquistato per sbaglio quello al naturale.

La mia famiglia stava già pregustando la pasta alla carbonara e l'idea di cambiare i nostri piani non mi piaceva molto, quindi perché non affumicarlo in casa?

Così, tempo mezz'ora il tofu era già affumicato in maniera perfetta ed aromatico al punto giusto.

Ecco come.
Procuratevi una pentola con coperchio ed un colapasta d'acciaio di diametro adatto a poggiarvelo sopra. Al posto del coperchio potete usare anche un piatto in terracotta o ceramica. Tagliate il tofu al naturale a cubetti regolari e poneteli sul fondo del colapasta separandoli il più possibile in modo da rendere libera la maggior parte di superficie da affumicare.


Dovrete accendere un piccolo fuocherello dentro la pentola usando delle erbe aromatiche essiccate a piacere. Il rosmarino è davvero perfetto per affumicare. Accendete i rametti finché prendono fuoco, poi soffocate la fiamma fino a che inizia ad uscire abbondante fumo.
A questo punto ponete sulla pentola il colapasta e coprite tutto con il coperchio. Fatto! Bastano pochi minuti, da 10 a 30, in base ai vostri gusti. Se ne avete la possibilità, ponete la pentola così, chiusa perfettamente, in balcone o in veranda.
Questo eviterà fastidiosi odori in casa, specialmente quando aprirete la pentola ad affumicatura ultimata.
Mentre l'affumicatura è in corso, voi cominciate a preparare un ottimo soffritto con olio evo e cipolla rossa tritata.
Quando il tofu è pronto lo trasferite nel soffritto e fate rosolare a fiamma vivace qualche minuto. Fate sfumare mezzo bicchiere di vino bianco ed infine aggiungete poca panna vegetale. Io preferisco la panna di cocco ma anche di soia o di riso vanno benissimo.
Cuocete la pasta integrale al dente e fatela mantecare in padella insieme al soffritto. Una macinata di pepe e... la carbonara è servita!

Nessun commento:

Posta un commento